TRATTAMENTO SCOLLAMENTO DELLE CICATRICI in Terapia Manuale
Post cesareo- episiotomia – lacerazioni- post chirurgia pelvica – post traumatiche
Il massaggio della cicatrice va effettuato localmente sulla cicatrice , più volte al giorno, da iniziare non appena la ferita è completamente chiusa e da continuarsi almeno per sei mesi. Dopo aver eliminato i punti di sutura , è consigliabile cominciare nell’immediato il trattamento.
E’ fondamentale avere il consenso del medico.
Importante che la cicatrice sia completamente rimarginata. Il processo di guarigione avviene nell’arco di 12-18 mesi , tempo necessario ai tessuti di stabilizzarsi in maniera definitiva. La cicatrice deve essere sempre ben nutrita ed idratata. La cicatrice si appiattisce e rimodella grazie all’organizzazione di collagene ed elastina.
Le cicatrici si possono distinguere in base alla loro origine e al loro processi di guarigione se normale o patologico. Una cicatrice con un corretto processo di cicatrizzazione dovrebbe essere liscia con un colorito tendenzialmente al chiaro rispetto le sede circostante e può essere piana, in lieve rilievo o infossata.
La cicatrice crea una nuova condizione funzionale , in quanto a seconda della zona e della profondità unisce tra di loro strati muscolari, fasciali e cutanei che prima erano liberi di scorrere gli uni sugli altri.
Le cicatrici possono avere origine: chirurgica, traumatica o da problematiche cutanee.
Fondamentale è il trattamento delle cicatrici per evitare aderenze
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.