La gravidanza ed il parto portano a dei cambiamenti importanti al Pavimento Pelvico.
Sono due momenti bellissimi per la donna. Dal 4° mese è consigliato che la donna prenda coscienza del proprio pavimento pelvico con esercizi e massaggi specifici individuali, per mantenerlo elastico e forte per tutta la gravidanza.
Conoscere e sentire come il proprio pavimento pelvico cambia durante questo periodo e saper eseguire i giusti esercizi per attivare ed elasticizzare questi muscoli e capire come incidono sul benessere del nostro corpo e come influenzano la vita quotidiana.
Durante la gravidanza ci sono molti cambiamenti , si verifica uno stiramento della muscolatura pelvica, delle strutture articolari del bacino in relazione al sacro e coccige e della zona lombare.
Vi è un aumento della pressione interna su organi e muscoli dato dall’aumento del peso del feto che portano ad una ridotta capacità di contrazione e rilasciamento della muscolatura.
La riabilitazione in gravidanza è importante per saper gestire un eventuale urgenza urinaria o perdita di urina o di gas , sapere quali esercizi sono corretti per i muscoli addominali per evitare spinte sbagliate sul pavimento pelvico, per essere preparata al momento del parto e saper cosa fare nell’immediato post parto.
Il parto è considerato un “ evento traumatico dei muscoli perineali”, c’è un livello di soggettività che varia di donna in donna in base al tipo di tessuti , (in alcune sono più resistenti di altre), all’età, alla preparazione che ha avuto il perineo durante la gravidanza.
PREVENZIONE PRECOCE NEL POST PARTO:
il post parto e il purperio sono momenti di “ tutela” del pavimento pelvico.
A tutte le neo mamme dovrebbe essere consigliato un training muscolare di recupero dopo il parto.
Saper come gestire una eventuale lacerazione o episiotomia, con l’obiettivo di ridurre le perdite incontrollate e indesiderate, o il dolore, per tornare ad avere una vita sessuale soddisfacente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.