E’ una tecnica innovativa del taping ( = NASTRO ELASTICO applicato sulla cute) che si basa sulle naturali capacità di autoguarigione del corpo, stimolate dall’attivazione del sistema “neuro-muscolare” o “neuro-sensoriale” secondo i nuovi concetti di neuroscienza.
Il metodo scaturisce dalla scienza della kinesiologia. Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e/o sensoriale, che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare.
Lo scopo del taping è di normalizzare il tono del muscolo ( = normotonizzazione), migliorare il movimento, riducendo il dolore muscolare migliora il gesto, l’azione motoria.
il taping muscolare è un trattamento che permette il completo movimento articolare ,migliora la circolazione sanguigna e linfatica; riduce l’eccesso di calore e di sostanze chimiche presenti nei tessuti; riduce l’infiammazione; riduce il dolore muscolare, l’obiettivo è di normalizzare il tono muscolare, migliorando il movimento.
Il taping kinesiologico viene usato in ambito sportivo prima (per preparare), durante (per prevenire)e dopo ( per defaticare ) il gesto atletico.
Il k-Active Taping è una tecnica non invasiva e non farmacologica.